Prime paragrafo #5

Ciao a tutti,

Sto in vacanze a Roma. A quest’occazione, leggo in italiano. Tra poco vorrei leggere La ragazza che toccava il cielo di Luca Di Fulvio. Ecco a voi il primo paragrafo del libro :

Roma

Il carro della merda, come lo chiamavano nel rione dell’Angelo, passava una volta alla settimana. Il lunedì.

Quel lunedì, dopo cinque giorni di pioggia, il carro della merda procedeva a stento nello stretto vico della Pescheria, passandoci a malapena, con i mozzi delle ruote che ogni tanto sbrecciavano il muro delle case. I sei galeotti incatenati ai tiri del carro affondavano nel fango fino alle caviglie e gemevano per lo sforzo di far uscire le ruote dalle buche in cui s’impantanavano. Le loro calzamaglie di lana povera, pesanti e bucate, erano inzaccherate fino all’inguine. Davanti procedevano altri due galeotti, incatenati fra loro, che avevano il compito di raccogliere i secchi pieni di rifiuti ed escrementi fuori dalle porte delle case o nei cortili e svuotarli nel gigantesco mastello sul pianale del carro. A controllare gli otto galeotti c’erano quattro armigeri, due davanti e due dietro alla nauseante processione.

Buona lettura !!

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur comment les données de vos commentaires sont utilisées.

%d blogueurs aiment cette page :