La mia recensione

Un classico… Né ho sentito parlare, ma era un vero mattone, e non osavo lanciarmi. La versione audio era una buona occasione, mi sono lasciata convincere e l’estratto con la voce di Iaia Forte ha fatto il resto. Il dialetto romano e come una poesia con questa voce. Certi mi dicono che il mio accento romano è volgare, una professoressa di italiano mi ha detto, non vi metto il voto massimo, colpa della vostra c alla romana. Mio padre dice : “ non parlare come Totti”, adesso dirò sì ma lasciami parlare come “Iaia Forte quando dà voce a Ninuzzo o Useppe, il romanaccio può essere poesia”.

Idduzza non ha mai avuto fortuna nella vita. Non è bella, né brutta. Alfio, suo marito, era un uomo buono, ma che non guadagnava niente. è morto di cancro. Non era amore ed è rimasta innocente. Morto suo marito ha continuato a fare l’insegnante. è brava ma disperata perché se la scuola è la sua vita, non ha saputo condividere la sua passione con suo figlio. 

Ninuzzo preferisce l’azione e la vita di strada che passare la sua giornata a studiare. L’italia di Mussolini risveglia passioni. Il duce è un condottiere. 

Idduzza non si è mai interessata alla politica, sua madre e suo padre si litigavano sempre per colpa di essa. Lei non gli piaceva questi battibecchi. Cosi non se n’è mai interessata. Però la camisa negra, li da i brividi, questa nuova passione di Ninuzzo, le fa rabbrividire la pella. Ninuzzo è una testa calda, che vive con passioni e amore. Non giudica. 

Menomale, perché una notte, Iduzza è stata stuprata da un soldato tedesco. Lei era sconnessa da se stessa. Questa notte ha avuto conseguenze. Non se lo spiega, ma l’età sua, aspetta un figlio. Vuole tenere la cosa segreta, menomale la sua vita è gia larga, non si vedrà. Per partorire, si farà discreta, però qui si occupa del picciriddu ? Ed a Ninuzzo, che cosa gli dice ? 

La reazione di Ninuzzo é adorabile, commovente e piena di tenerezza. L’amore tra i due fratelli è coinvolgente e caloroso. Useppe è un ragazzetto facile da amare, sempre sorridente. Se sorride, anche tu sorridi. La vita è bella, la sua passione è suo fratello e gli animali. Menomale per Iduzza, è ancora troppo giovane per la politica. Essa, non gli ruberà un altro figlio. 

In breve

Un classico italiano, che ho scoperto grazie a Iaia Forte, una voce indimenticabile e adattissima a questi personaggi popolari, pieni di paure, passioni e coraggio.

Notazione

Note : 4.5 sur 5.

Citazione

« Useppe».

«All’anima!! Sei un cannone, ahò! Pure la esse, ciài saputo métte! Useppe! Me piace. Più di Giuseppe, mi piace. Sai la novità? Io, per me, ti voglio chiamare sempre Useppe. E adesso monta. Si va via»

E di nuovo a cavalluccio sulle spalle di Nino, si rifece di carriera la strada indietro. Il ritorno fu più felice ancora dell’andata: giacché il mondo, persa la sua prima emozione tragica, s’era fatto più confidenziale. Esso era, in quella corsa di Nino, come una fiera di giostra: dove, per compiere la meraviglia delle meraviglie, fecero la loro apparizione, uno dopo l’altro, due o tre cani, un somaro, vari veicoli, un gatto, eccetera. »

Riasunto

Presentazione

Articolo in francese

Lu dans le cadre du Pumpkin Autumn Challenge 2025 dans le menu Automne frissonnant sous catégorie validée : Monster Mash.

Publications similaires

Un commentaire

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur la façon dont les données de vos commentaires sont traitées.