Citazione :

– Certo che ‘sto posto mette un po’ la pelle d’oca. L’aspetto tetro, questa torre che pare abitata dagli spiriti. Guarda le stanze : sembrano abbandonate da un giorno  all’altro così com’erano. Ecco, fossimo in un film, direi che non poteva esserci location più azzeccata per il ritrovamento di un cadavere, per di più mummificato – commento Adriano.

Mio parere :

Un bel libro ! 

Mi è piaciuto tantissimo. Ci ho messo un po di tempo ad immergermi nella storia. Non è colpa del libro ma più del mio italiano un po arrugginito e di alcune frasi in dialetto. Il siciliano non è sempre trasparente. Ma una volta assorta è difficile lasciarlo. 

Una trama originale !

Dopo una pioggia di cenere, è stato scoperto un cadavere in una vecchia Villa. È una donna mummificata, con lei non c’è niente che possa identificarla. Chi è ? Da quanto sta tra queste mura?  C’è un legame con la morte di Gaetano Burrano che accadde più di 50 anni fa ? Vecchi segreti, testimonianze e sviluppi dell’ultimo minuto, da avere il fiato sospeso. 

Il vicequestore di Catania, Vanina, e la sua squadra indagano sulle poche prove che hanno. é un lavoro titanico. Ogni dettaglio è prezioso per la sua indagine. Menomale che Vanina è testarda, intelligente e meticolosa e ha una bella squadra che l’aiuta che sia il suo capo o i suoi colleghi. Spano e Marta Bonazolli sono entrambi degli aiutanti preziosi. Il leccapiedi di Lo Faro ha anche lui qualche asso nella manica. Sono tutti molto diversi gli uni dagli altri e accattivante.

È accompagnata da un commissario in pensione, Patané, che ha lavorato all’indagine cinquant’anni fa. Questo commissario è la sua anima gemella intellettuale.

Mi è piaciuta l’attenzione ai dettagli dell’autrice, in particolare per quanto riguarda i nomi. Questi cognomi sono giochi di parole come Lo Faro o Pappalardo. Questo tratto umoristico avrebbe meritato di essere sottolineato.

In breve

Mi è piaciuto questo libro affascinante ambientato in Sicilia, con la sua trama avvincente e i suoi personaggi adorabili. L’indagine del commissario Vanina e della sua squadra su un misterioso omicidio del passato è ricca di suspense. Una lettura appagante!

Voto

Note : 4 sur 5.

L’article en Français :

Publications similaires

2 commentaires

Laisser un commentaire

Ce site utilise Akismet pour réduire les indésirables. En savoir plus sur la façon dont les données de vos commentaires sont traitées.