Table des matières
La mia recensione
Mi è piaciuta così tanto la copertina e le prime pagini scoperte in un caffè libreria a Roma, che ho voluto assolutamente proseguire. La danza classica mi piace da osservare più che da praticare. È un’arte fluida e piena di poesia.
La copertina mi dava già la sensazione di volare con il ritmo. Poi i disegni mi piacciono assai. Le prime pagine mi sono parse molto scorrevoli. Un equilibrio perfetto tra disegni e testo.
La mia prima impressione è stata quella giusta. Le pagine si sono voltate da sole e con rapidità. Ero talmente assorta.
Mia adora la danza classica. Ed è anche molto brava. È ammessa al concorso per una scuola famosa di Milano. Però non riesce a farsi all’idea di lasciare suo padre da solo. Come se un adulto non potesse vegliare su se stesso. Ma è vero che da quando la nonna è ricoverata per il cancro, suo padre non frequenta nessuno. Lei ha paura che allontanandosi, rimanga sempre più solo. È pronta a creare un profilo su un’app di incontri per essere sicura che suo padre non sia solo e abbia la possibilità di incontrare l’amore. Gianni è un padrone di bar e un uomo a dire poco asociale.
Mia può contare su sua nonna Elsa. Elsa è sempre un appoggio e diretta. È una nonna che ha grinta, può essere anche testarda.
È una storia di complicità, amore, semplicità ma… tutta questa atmosfera non dura. Venezia è cambiante come la vita. Se fila tutto liscio per Mia, non è il caso per tutti. Può sempre contare su Enrico, la sua felicità, il suo migliore amico. Enrico è pieno di emozioni positive.
Giulio Macaione ha un disegno sensibile come le sue parole. La sua storia è quella di tanti però trasmette le emozioni con facilità e quelle sono forti. Prendono alla gola. Sembrano vere o vissute. Sono sconvolgenti. Ho avuto anche le lacrime agli occhi. Il finale rimane giusto anche se amaro.
Il disegno in monocolore mi è piaciuto perché evolve con la storia. È un modo di sottolineare il passare del tempo e il cambiamento di luogo. I colori sono rasserenanti. Senza essere caldi, sono accesi e si mescolano bene con la storia.
In breve
Sono rimasta coinvolta e molto emozionata. Il mio incontro con lo scrittore mi è piaciuto tanto. Lui mi ha assicurato che avevo ragione, si è ispirato di un esperienza personale. Non è una nonna, un’amica.
Terribile, poetico e artistico.
Notazione
Citazione
Riasunto
Altri libri di Giulio Macaione
Un altro sta aspettando di essere letto.
