Table des matières
La mia recensione
Ho letto questo libro su consiglio di mia zia. Dovevo leggerlo prima di incontrare la scrittrice, ma non ho fatto in tempo. E dovevo finire un libro di Luca di Fulvio prima. Luca Di Fulvio scrive mattoni. E tra una passeggiata e cene in famiglia non ce l’ho fatta. Così è.
Anna Montani è russa e abita in Italia da un bel po’ di tempo. Questo primo romanzo è un capolavoro perché lo scrive in italiano invece che nella sua madrelingua. La ammiro per questo. Sono bilingue e non so se ce la farei a scrivere un libro in italiano. Lei c’è riuscita. Il suo libro è scorrevole. La trama è piuttosto avvincente, anche se non è nuova per il mondo letterario. L’emozione è presente e la storia ci coinvolge.
Giorgio incontra Fiamma per caso in un bar. Il loro primo scambio non è neanche cordiale. Ma dopo il loro incontro, Giorgio non fa che pensare a lei. Fiamma è una ragazza strana. Piccola, magra, senza forme, però ha un non so che di indimenticabile. La sua presenza, le sue parolacce e il suo modo di parlare scontroso, una miscela esplosiva. Giorgio sa che Fiamma non è fatta per il suo mondo per bene, pulito e cortese. La sua famiglia è banale, amorevole, ma neanche troppo. Non fa una piega. Fiamma non avrà un posto. Però lui non se la poteva togliere dalla mente.
Roberto, suo migliore amico e fratello del cuore, è un sostegno in questo periodo privo di senso. Fiamma lo attira, ma questa storia è come una droga, non è sana. Cioè, così la pensano tutti tranne lui… chi lo sa come andrà a finire?
La prima parte somiglia più a un romanzo romantico con la bad girl per una volta. Scritto bene ma un po’ esitante, con parole ricercate. La seconda è bella, più adulta, pura e anche triste a suo modo. Quasi troppo rapida. Malgrado tutto, mi sono venute le lacrime agli occhi.
In breve,
Sono stata sorpresa e molto bene ispirata a comprare questo libro. Per un primo romanzo, la scrittura è bella e piacevole, con uno stile ricercato e scorrevole. Le pagine si voltano da sole. Il ritmo è l’unico punto che si potrebbe migliorare.gni. Bello bello.
Notazione
Citazione
Riasunto
Altri libri di Luca Di Fulvio
Presentazione
Altri articoli su questo libro
Articolo in francese
Tempo di lettura
Bonne lecture !
